link: news link: dove siamo link: contact link: home
logo G. Carduccila scuola che chiama per nome...sviluppa i talenti che solo tu hai, non essere fotocopia ma originale!
link: la scuola link: percorsi di studio link: dopo scuola link: progetti studenti link: area docenti link: famiglie link: calendario annuale
area docenti

-->

I docenti sono accuratamente selezionati in base ai criteri della competenza, della chiarezza e della passione per l’insegnamento.
Gli insegnanti dell’Istituto Carducci vogliono essere educatori e non semplicemente professori. Non si tratta di mettere in campo psicologi, né tantomeno di sostituirli. Si tratta di proporre una nuova metodologia didattica. Gli studenti che si sono imbattuti – per i motivi più svariati – in problemi didattici assumono generalmente un atteggiamento di chiusura nei confronti di tutto ciò che riguarda la scuola.
Il primo passo per abbattere il muro di questa autodifesa consiste nel mostrarsi disposti all’ascolto. E’ importante che gli studenti capiscano che ciò che viene giudicato è il loro operato e non la loro persona, né il loro carattere. E’ altrettanto importante persuaderli di una grande verità, ovvero che attraverso il recupero di un’autostima consapevole è possibile migliorare enormemente se stessi e i propri risultati.
E’ questo ciò che pensiamo gli educatori debbono fare: aiutare i ragazzi a ritorvare la strada, per ritrovare veramente se stessi e il proprio valore!

Visualizza e scarica il "Manuale del Docente"->

spacer