PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE : GRAMMA TICA E PRODUZIONE LETTERARIA
La struttura della frase: elementi di analisi logica e di analisi del periodo:
Le congiunzioni
Coordinate e subordinate.
Vari tipi di scrittura: il riassunto, la relazione, il tema
OTTOBRE: NARRATIVA
Le forme della narrativa: caratteristiche della novella e del romanzo
La novella:
Giovanni Verga : Rosso Malpelo, La libertà, La Roba, Cos’è il re
NOVEMBRE:
Luigi Pirandello: Ciaula scopre a luna, La patente, La giara, La carriola
DICEMBRE: NARRATIVA:
Il romanzo:
Giovanni Verga : I Malavoglia: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Cap. I, Il naufragio della Provvidenza
Luigi Pirandello: Il Fu Mattia Pascal: caratteristiche generali e contenuto
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno: caratteristiche generali e contenuto
GENNAIO: NARRATIVA-EPICA
Il romanzo:
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno: caratteristiche generali e contenuto
Il barone rampante: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Cosimo e il gatto selvatico; Il brigante Gian dei Brughi
Le cosmicomiche: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Lo zio acquatico
Epica:
Caratteristiche generali e contenuto dell’ Iliade
Lettura con commento di:
Dal libro VI, Ettore e Andromaca
Dal Libro X, L’avventura di Dolone
Dal Libro XVIII, Lo scudo di Achille
Dal libro XXI, Achille e lo Scamandro
Dal Libro XXII, La morte di Ettore
Da Settembre a Gennaio:
Lettura integrale di due libri a scelta tra:
Fred Uhlman, L’amico ritrovato, Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, Christiane F., Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, Primo Levi, Se questo è un uomo
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE I
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre –Ottobre
La preistoria
La civiltà sumero-babilonese
La civiltà egizia
Le civiltà del Vicino oriente: Fenici, Ebrei, Assiri e Persiani
Le civiltà di Creta e Micene
Novembre-Dicembre
La civiltà greca: società e cultura; oligarchia, democrazia ed aristocrazia: Sparta ed Atene
Le guerre persiane
L’età di Pericle e l’egemonia di Atene
La guerra del Peloponneso
L’età di Alessandro Magno
La spartizione del potere dopo Alessandro Magno: i regni ellenistici
Gli Etruschi
Gennaio
La nascita di Roma
Il periodo monarchico
Il periodo repubblicano
Le guerre puniche
La crisi della Repubblica: le riforme dei Gracchi; la prima guerra civile tra Mario e Silla
Il primo Triumvirato; Giulio Cesare e la conquista della Gallia; la seconda guerra civile
e la fine della Repubblica
CLASSE I Liceo Linguistico
PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE: Modulo introduttivo : prerequisiti
Orientarsi nello spazio
La rappresentazione della terra
Le terre emerse
Il paesaggio
Climi e biomi
La statistica
OTTOBRE: Modulo I: Che cos’è l’Europa?
Un’invenzione dei greci
I primi imperi d’Europa
Il primato europeo
La crisi della centralità europea
Le origini dell’Unione Europea
L’Unione Europea
NOVEMBRE: Modulo II: La Globalizzazione
Un mondo di stati
Conoscere la globalizzazione
Il villaggio globale
Il disordine mondiale
La cooperazione per il mantenimento della pace
La minaccia di una guerra globale
DICEMBRE: Modulo III: Il divario tra sviluppo e sottosviluppo sarà colmato?
Descrizione e cause del sottosviluppo
Misurare lo sviluppo
Il problema del debito
Le prospettive di sviluppo
GENNAIO: Modulo IV: saremo vittime di una bomba demografica?
Sei miliardi di abitanti
La storia della popolazione mondiale
La “transizione demografica”
Le conseguenze socio-economiche
Le migrazioni: che fare?
FEBBRAIO: Modulo V: Quale agricoltura per nutrire il mondo?
L’evoluzione dell’agricoltura
Il panorama agricolo mondiale
L’agricoltura nel mercato mondiale
L’autosufficienza alimentare
Il futuro dell’agricoltura: OGM o agricoltura biologica?
MARZO: Modulo VI: Computer al posto degli uomini?
La prima rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
La terza rivoluzione industriale
L’industria del III millennio
La terziarizzazione dell’economia
APRILE: Modulo VII: Le risorse naturali stanno per esaurirsi?
Il capitale naturale
Le risorse energetiche del pianeta: presente e futuro
L’acqua: una risorsa vitale, ma limitata
L’oro blu del XXI secolo
La gestione dell’acqua
La terra si sta ribellando?
I rischi del mondo attuale
L’uomo e il cambiamento climatico
L’uomo e l’inquinamento
Nord e Sud del mondo a confronto con l’ambiente
Lo sviluppo sostenibile: il futuro del mondo
MAGGIO: Modulo IX: Il mondo diventerà un’immensa città?
La storia della città
Il processo di urbanizzazione nel Novecento
Le funzioni della città
La città nei paesi industrializzati
La città nei paesi in via di sviluppo
Verso uno sviluppo sostenibile delle città
Letture analizzate e commentate come sussidio ed integrazione dei moduli affrontati:
L’Irlanda del Nord
Libertà di velo?
Splendori e miserie delle Nike
I mille volti del terrorismo
La piaga del lavoro minorile
Meninos de rua
Italiani: troppo pochi?
Cinesi: troppi?
La civiltà del riso in Estremo Oriente
I segreti del Giappone
Testo di riferimento:
De Marchi-Ferrara, Kyoto. La geografia per problemi, Il Capitello, Torino 2005
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
CLASSE I
DISEGNO
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE - OTTOBRE
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE
Gli strumenti per la costruzione grafica e le costruzioni geometriche elementari
Costruzione delle figure elementari di base e dei poligoni regolari
NOVEMBRE- DICEMBRE
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Definizione. I piani di proiezione fondamentali : PO, PV, PL
Rappresentazione di piani, rette, segmenti, poligoni
GENNAIO
I SOLIDI GEOMETRICI
Proiezione ortogonale di solidi
Proiezione ortogonale di composizioni di solidi
FEBBRAIO
LA SEZIONE
Sezione di solidi
MARZO-APRILE
PIANO AUSILIARE DI RIBALTAMENTO
Proiezione ortogonale di solidi e gruppi di solidi inclinati
Metodo del piano ausiliario,del ribaltamento della base, delle rotazioni
MAGGIO
Le ombre: proprie e portate
Le ombre in proiezioni ortogonali
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE I
Prof. Serenella Ceccarini
TESTI:
Camesasca, Gallagher, Martellotta, Working with Grammar- Gold Edition, Longman,
2006.
Settembre-Ottobre
Funzioni Comunicative:
- Parlare della propria nazionalità e provenienza
- Chiedere e dare il numero di telefono
- Chiedere e dire l’età
- Salutare in modo formale e informale
- Chiedere e dare informazioni su di sé e sulla propria famiglia
Grammatica:
- Verbo to be
- Pronomi personali soggetto
- Plurale dei sostantivi regolari e irregolari
- Articolo determinativo e indeterminativo
- Preposizioni di luogo
- Aggettivi possessivi
- Interrogativi who/what/ where/ when
- Aggettivi e pronomi dimostrativi: this, that, these, those.
Ottobre/ Novembre
Funzioni Comunicative:
- Parlare della casa
- Parlare di ciò che si possiede
- Esprimere la data
- Descrivere la propria famiglia
- Descrivere l’aspetto fisico proprio e degli altri
- Parlare di ciò che piace o non piace
- Esprimere accordo e disaccordo
- Parlare di attività abituali
Grammatica:
- To be (tutte le forme)
- To have (tutte le forme)
- Simple present dei verbi (tutte le forme)
- There is/ there are (tutte le forme)
Grammatica:
- Present Continuous (tutte le forme)
- Espressioni di tempo
- Sostantivi countable e uncountable
- How much/ How many
- Indefiniti some e any
- Like+ -ing
- Genitivo sassone
- Usi idiomatici di to be
- Usi idiomatici del verbo avere
- Pronomi personali complemento
- Pronomi interrogativi who/what/ which/ where/ when/ why/ whose/ how
- Preposizioni di tempo
- Avverbi di frequenza
- Avverbi very well, quite well, not very well
Dicembre/Gennaio
Funzioni Comunicative:
- Parlare di ciò che si sta facendo
- Fare offerte e richieste
- Fare accettare e rifiutare proposte
- Parlare di ciò che si sa fare
- Parlare di eventi passati
- Chiedere il permesso di fare qualcosa
- Traduzione di molto e troppo.
- Would like (to), want (to)
- Let’s…, Shall we…, What about/ How about+ -ing, Why don’t we…
- Can per esprimere l’abilità
- Passato semplice
- Preposizioni di tempo
- Can, could, may per esprimere il permesso e fare richieste.
Febbraio/Marzo
Funzioni comunicative:
- Parlare del passato
- Dare ordini e istruzioni
- Chiedere e dare indicazioni
- Fare confronti
Grammatica:
- Simple Past (tutte le forme) dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari
- Composti di some, any, every, no.
- Preposizioni di moto a luogo
- Imperativo
- Comparativi e superlativi regolari e irregolari
Aprile/Maggio
Funzioni comunicative:
- Parlare delle proprie intenzioni future
- Fare programmi e parlare dei propri piani futuri.
- Parlare del tempo
- Fare previsioni sicure per il futuro
- Parlare di eventi del passato recente
Grammatica:
- Futuro intenzionale con to be going to
- Present Continuous con funzione di futuro programmato
- Futuro con will (tutte le forme)
- Present perfect (tutte le forme)
- Present perfect con just, already, yet.
|