CLASSE I
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE : GRAMMA TICA E PRODUZIONE LETTERARIA
La struttura della frase: elementi di analisi logica e di analisi del periodo:
Le congiunzioni
Coordinate e subordinate.
Vari tipi di scrittura: il riassunto, la relazione, il tema
OTTOBRE: NARRATIVA
Le forme della narrativa: caratteristiche della novella e del romanzo
La novella:
Giovanni Verga : Rosso Malpelo, La libertà, La Roba, Cos’è il re
NOVEMBRE:
Luigi Pirandello: Ciaula scopre a luna, La patente, La giara, La carriola
DICEMBRE: NARRATIVA:
Il romanzo:
Giovanni Verga : I Malavoglia: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Cap. I, Il naufragio della Provvidenza
Luigi Pirandello: Il Fu Mattia Pascal: caratteristiche generali e contenuto
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno: caratteristiche generali e contenuto
GENNAIO: NARRATIVA-EPICA
Il romanzo:
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno: caratteristiche generali e contenuto
Il barone rampante: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Cosimo e il gatto selvatico; Il brigante Gian dei Brughi
Le cosmicomiche: caratteristiche generali e contenuto. Lettura di Lo zio acquatico
Epica:
Caratteristiche generali e contenuto dell’ Iliade
Lettura con commento di:
Dal libro VI, Ettore e Andromaca
Dal Libro X, L’avventura di Dolone
Dal Libro XVIII, Lo scudo di Achille
Dal libro XXI, Achille e lo Scamandro
Dal Libro XXII, La morte di Ettore
Da Settembre a Gennaio:
Lettura integrale di due libri a scelta tra:
Fred Uhlman, L’amico ritrovato, Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, Christiane F., Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, Primo Levi, Se questo è un uomo
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE I
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre –Ottobre
La preistoria
La civiltà sumero-babilonese
La civiltà egizia
Le civiltà del Vicino oriente: Fenici, Ebrei, Assiri e Persiani
Le civiltà di Creta e Micene
Novembre-Dicembre
La civiltà greca: società e cultura; oligarchia, democrazia ed aristocrazia: Sparta ed Atene
Le guerre persiane
L’età di Pericle e l’egemonia di Atene
La guerra del Peloponneso
L’età di Alessandro Magno
La spartizione del potere dopo Alessandro Magno: i regni ellenistici
Gli Etruschi
Gennaio
La nascita di Roma
Il periodo monarchico
Il periodo repubblicano
Le guerre puniche
La crisi della Repubblica: le riforme dei Gracchi; la prima guerra civile tra Mario e Silla
Il primo Triumvirato; Giulio Cesare e la conquista della Gallia; la seconda guerra civile e la fine della Repubblica
Febbraio
L’impero di Augusto
La Pax augustea e le riforme
La dinastia Giulio-Claudia
La nascita e al diffusione del Cristianesimo
La dinastia Flavia e le prime persecuzioni contro i cristiani
Il II secolo d.C.: l’apogeo dell’Impero
La dinastia dei Severi e la crisi del III secolo
Marzo
La tetrarchia di Diocleziano
Costantino, il primo imperatore cristiano
Giuliano l’Apostata
Teodosio e l’affermazione definitiva del Cristianesimo
La fine dell’Impero Romano d’Occidente
Il Medioevo. I regni romano-barbarici e la Chiesa
Aprile
L’Oriente bizantino: Giustiniano e il Corpus Iuris Civilis
La civiltà araba
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
La società feudale: struttura e caratteristiche generali
l’Alto Medioevo
PROGRAMMAZIONE DI LATINO
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE I
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE:
Recupero di nozioni di analisi logica e del periodo
La regola dell’accento in latino
OTTOBRE:
La I declinazione
Il verbo sum : indicativo ed infinito
La I , II,III,IV coniugazione attiva: l’ indicativo presente
Il paradigma
NOVEMBRE:
Il complemento di mezzo, modo, compagnia
La II declinazione
Gli aggettivi della I classe
La I, II, III, IV coniugazione attiva: imperfetto, futuro semplice; l’imperativo e l’infinito
DICEMBRE:
Il dativo di possesso
I complementi di luogo; eccezioni nelle determinazioni di luogo
GENNAIO:
La I, II,III,IV coniugazione passiva: l’ indicativo presente, imperfetto, futuro semplice; l’imperativo e l’infinito
La congiunzione “e” in latino
La I, II,III,IV coniugazione attiva e passiva: indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro anteriore
FEBBRAIO:
La III declinazione: i tre gruppi; particolarità della III declinazione
Gli aggettivi della II classe
Complementi di tempo e di materia
MARZO:
La IV e la V declinazione
Le frasi temporali e causali
I pronomi personali ed il riflessivo
I pronomi dimostrativi
Ipse ed idem
I pronomi relativi
APRILE:
I pronomi interrogativi
Le proposizioni infinitive
Il comparativo di maggioranza dell’aggettivo e dell’avverbio; il superlativo relativo ed assoluto; altre forme di comparazione; il II termine di paragone; il partitivo
Il congiuntivo attivo e passivo delle quattro coniugazioni e del verbo sum.
MAGGIO:
Usi e funzioni di ut: ut e l’indicativo; ut ed il congiuntivo: la consecutiva e la finale
Il Cum narrativo
I verbi fero e fio
Il participio presente, perfetto e futuro
La perifrastica attiva
I verbi deponenti
GIUGNO:
Ripasso generale
CLASSE I
PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE: Modulo introduttivo : prerequisiti
Orientarsi nello spazio
La rappresentazione della terra
Le terre emerse
Il paesaggio
Climi e biomi
La statistica
OTTOBRE: Modulo I: Che cos’è l’Europa?
Un’invenzione dei greci
I primi imperi d’Europa
Il primato europeo
La crisi della centralità europea
Le origini dell’Unione Europea
L’Unione Europea
NOVEMBRE: Modulo II: La Globalizzazione
Un mondo di stati
Conoscere la globalizzazione
Il villaggio globale
Il disordine mondiale
La cooperazione per il mantenimento della pace
La minaccia di una guerra globale
DICEMBRE: Modulo III: Il divario tra sviluppo e sottosviluppo sarà colmato?
Descrizione e cause del sottosviluppo
Misurare lo sviluppo
Il problema del debito
Le prospettive di sviluppo
GENNAIO: Modulo IV: saremo vittime di una bomba demografica?
Sei miliardi di abitanti
La storia della popolazione mondiale
La “transizione demografica”
Le conseguenze socio-economiche
Le migrazioni: che fare?
FEBBRAIO: Modulo V: Quale agricoltura per nutrire il mondo?
L’evoluzione dell’agricoltura
Il panorama agricolo mondiale
L’agricoltura nel mercato mondiale
L’autosufficienza alimentare
Il futuro dell’agricoltura: OGM o agricoltura biologica?
MARZO: Modulo VI: Computer al posto degli uomini?
La prima rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
La terza rivoluzione industriale
L’industria del III millennio
La terziarizzazione dell’economia
APRILE: Modulo VII: Le risorse naturali stanno per esaurirsi?
Il capitale naturale
Le risorse energetiche del pianeta: presente e futuro
L’acqua: una risorsa vitale, ma limitata
L’oro blu del XXI secolo
La gestione dell’acqua
La terra si sta ribellando?
I rischi del mondo attuale
L’uomo e il cambiamento climatico
L’uomo e l’inquinamento
Nord e Sud del mondo a confronto con l’ambiente
Lo sviluppo sostenibile: il futuro del mondo
MAGGIO: Modulo IX: Il mondo diventerà un’immensa città?
La storia della città
Il processo di urbanizzazione nel Novecento
Le funzioni della città
La città nei paesi industrializzati
La città nei paesi in via di sviluppo
Verso uno sviluppo sostenibile delle città
Letture analizzate e commentate come sussidio ed integrazione dei moduli affrontati:
L’Irlanda del Nord
Libertà di velo?
Splendori e miserie delle Nike
I mille volti del terrorismo
La piaga del lavoro minorile
Meninos de rua
Italiani: troppo pochi?
Cinesi: troppi?
La civiltà del riso in Estremo Oriente
I segreti del Giappone
Testo di riferimento:
De Marchi-Ferrara, Kyoto. La geografia per problemi, Il Capitello, Torino 2005
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
CLASSE I
DISEGNO
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE - OTTOBRE
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE
Gli strumenti per la costruzione grafica e le costruzioni geometriche elementari
Costruzione delle figure elementari di base e dei poligoni regolari
NOVEMBRE- DICEMBRE
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Definizione. I piani di proiezione fondamentali : PO, PV, PL
Rappresentazione di piani, rette, segmenti, poligoni
GENNAIO
I SOLIDI GEOMETRICI
Proiezione ortogonale di solidi
Proiezione ortogonale di composizioni di solidi
FEBBRAIO
LA SEZIONE
Sezione di solidi
MARZO-APRILE
PIANO AUSILIARE DI RIBALTAMENTO
Proiezione ortogonale di solidi e gruppi di solidi inclinati
Metodo del piano ausiliario,del ribaltamento della base, delle rotazioni
MAGGIO
Le ombre: proprie e portate
Le ombre in proiezioni ortogonali
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE I
Prof. Serenella Ceccarini
TESTI:
Camesasca, Gallagher, Martellotta, Working with Grammar- Gold Edition, Longman,
2006.
Settembre-Ottobre
Funzioni Comunicative:
- Parlare della propria nazionalità e provenienza
- Chiedere e dare il numero di telefono
- Chiedere e dire l’età
- Salutare in modo formale e informale
- Chiedere e dare informazioni su di sé e sulla propria famiglia
Grammatica:
- Verbo to be
- Pronomi personali soggetto
- Plurale dei sostantivi regolari e irregolari
- Articolo determinativo e indeterminativo
- Preposizioni di luogo
- Aggettivi possessivi
- Interrogativi who/what/ where/ when
- Aggettivi e pronomi dimostrativi: this, that, these, those.
Ottobre/ Novembre
Funzioni Comunicative:
- Parlare della casa
- Parlare di ciò che si possiede
- Esprimere la data
- Descrivere la propria famiglia
- Descrivere l’aspetto fisico proprio e degli altri
- Parlare di ciò che piace o non piace
- Esprimere accordo e disaccordo
- Parlare di attività abituali
Grammatica:
- To be (tutte le forme)
- To have (tutte le forme)
- Simple present dei verbi (tutte le forme)
- There is/ there are (tutte le forme)
Grammatica:
- Present Continuous (tutte le forme)
- Espressioni di tempo
- Sostantivi countable e uncountable
- How much/ How many
- Indefiniti some e any
- Like+ -ing
- Genitivo sassone
- Usi idiomatici di to be
- Usi idiomatici del verbo avere
- Pronomi personali complemento
- Pronomi interrogativi who/what/ which/ where/ when/ why/ whose/ how
- Preposizioni di tempo
- Avverbi di frequenza
- Avverbi very well, quite well, not very well
Dicembre/Gennaio
Funzioni Comunicative:
- Parlare di ciò che si sta facendo
- Fare offerte e richieste
- Fare accettare e rifiutare proposte
- Parlare di ciò che si sa fare
- Parlare di eventi passati
- Chiedere il permesso di fare qualcosa
- Traduzione di molto e troppo.
- Would like (to), want (to)
- Let’s…, Shall we…, What about/ How about+ -ing, Why don’t we…
- Can per esprimere l’abilità
- Passato semplice
- Preposizioni di tempo
- Can, could, may per esprimere il permesso e fare richieste.
Febbraio/Marzo
Funzioni comunicative:
- Parlare del passato
- Dare ordini e istruzioni
- Chiedere e dare indicazioni
- Fare confronti
Grammatica:
- Simple Past (tutte le forme) dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari
- Composti di some, any, every, no.
- Preposizioni di moto a luogo
- Imperativo
- Comparativi e superlativi regolari e irregolari
Aprile/Maggio
Funzioni comunicative:
- Parlare delle proprie intenzioni future
- Fare programmi e parlare dei propri piani futuri.
- Parlare del tempo
- Fare previsioni sicure per il futuro
- Parlare di eventi del passato recente
Grammatica:
- Futuro intenzionale con to be going to
- Present Continuous con funzione di futuro programmato
- Futuro con will (tutte le forme)
- Present perfect (tutte le forme)
- Present perfect con just, already, yet.
CLASSE II
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE:
ANALISI LOGICA
la frase e l’analisi logica, gli elementi essenziali: soggetto e predicato; gli altri elementi della frase: attributo, apposizione, complementi
La produzione letteraria: la relazione, il tema, il riassunto
OTTOBRE :
POESIA
Le forme poetiche: strutture metriche e figure retoriche di suono, posizione e significato
Il sonetto:
Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare
Francesco Petrarca, Solo et pensoso i più deserti campi
I PROMESSI SPOSI
Alessandro Manzoni: I Promessi Sposi. Struttura generale dell’opera.
Il romanzo storico.
La genesi del romanzo dal Fermo e Lucia
Lettura, interpretazione, commento dei capitoli I-II
NOVEMBRE:
Poesia: Ugo Foscolo, Alla sera, In morte del fratello Giovanni, A Zacinto
Charles Baudelaire, Spleen
Emily Dickinson, Io canto per riempire l’attesa; Ogni vita converge a qualche centro
ANALISI DEL PERIODO
Struttura del periodo: coordinate e subordinate; le congiunzioni coordinanti e subordinanti
Promessi Sposi: Lettura, interpretazione, commento del capitolo III
DICEMBRE:
Promessi Sposi: Lettura, interpretazione, commento dei capitoli IV-V-VI-VII
Analisi del periodo:le proposizioni subordinate
GENNAIO:
Promessi Sposi: Lettura, interpretazione, commento dei capitoli VIII-IX-X-XI
Analisi del periodo:le proposizioni subordinate
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE II
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre –Ottobre
La preistoria
La civiltà sumero-babilonese
La civiltà egizia
Le civiltà del Vicino oriente: Fenici, Ebrei, Assiri e Persiani
Le civiltà di Creta e Micene
Novembre-Dicembre
La civiltà greca: società e cultura; oligarchia, democrazia ed aristocrazia: Sparta ed Atene
Le guerre persiane
L’età di Pericle e l’egemonia di Atene
La guerra del Peloponneso
L’età di Alessandro Magno
La spartizione del potere dopo Alessandro Magno: i regni ellenistici
Gli Etruschi
Gennaio
La nascita di Roma
Il periodo monarchico
Il periodo repubblicano
Le guerre puniche
La crisi della Repubblica: le riforme dei Gracchi; la prima guerra civile tra Mario e Silla
Il primo Triumvirato; Giulio Cesare e la conquista della Gallia; la seconda guerra civile
e la fine della Repubblica
Febbraio
L’impero di Augusto
La Pax augustea e le riforme
La dinastia Giulio-Claudia
La nascita e al diffusione del Cristianesimo
La dinastia Flavia e le prime persecuzioni contro i cristiani
Il II secolo d.C.: l’apogeo dell’Impero
La dinastia dei Severi e la crisi del III secolo
Marzo
La tetrarchia di Diocleziano
Costantino, il primo imperatore cristiano
Giuliano l’Apostata
Teodosio e l’affermazione definitiva del Cristianesimo
La fine dell’Impero Romano d’Occidente
Il Medioevo. I regni romano-barbarici e la Chiesa
Aprile
L’Oriente bizantino: Giustiniano e il Corpus Iuris Civilis
La civiltà araba
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
La società feudale: struttura e caratteristiche generali
l’Alto Medioevo
PROGRAMMAZIONE DI LATINO
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE II
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE:
Ripasso delle cinque declinazioni.
Ripasso dei modi indicativo, imperativo, congiuntivo, infinito, participio delle quattro coniugazioni attive, passive e deponenti.
Ripasso del verbo sum.
Ripasso dei pronomi.
OTTOBRE:
Ripasso degli aggettivi della prima e della seconda classe.
Ripasso dei gradi di comparazione degli aggettivi.
Ripasso del cum narrativo, della proposizione finale e consecutiva.
Ripasso della perifrastica attiva.
Il dativo di possesso
NOVEMBRE:
Preposizioni e congiunzioni.
Pronomi e aggettivi interrogativi.
Pronomi e aggettivi indefiniti.
I numerali.
I verbi semideponenti.
Uso del participio: il participio congiunto e l’ ablativo assoluto.
DICEMBRE:
I modi gerundio, gerundivo e supino.
La coniugazione perifrastica passiva.
Le proposizioni completive.
GENNAIO:
I composti di sum.
Il verbo eo e i suoi composti.
I verbi volo, nolo, malo.
FEBBRAIO:
Sintassi dei casi:
Nominativo: Il doppio nominativo; videor e la costruzione personale dei verba narrandi.
MARZO:
Genitivo con interest e refert.
Dativo: dativo d’agente doppio dativo.
APRILE:
Accusativo: verbi assolutamente e relativamente impersonali; il doppio accusativo.
Ablativo: ablativo con i verbi utor, fruor, fungor, potior, vescor.
MAGGIO-GIUGNO:
Ripasso generale
Lettura e traduzione di brani antologici riadattati da vari autori
CLASSE II
PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE:
Asia. L’Asia alla conquista del mondo?
OTTOBRE:
L’Asia mediterranea
Israele, Palestina
L’Asia Arabica
Iraq
L’Asia Centrale
La regione iranica:
Iran, Afghanistan
NOVEMBRE:
La regione indiana:
India e Sri Lanka
Il Sud-Est asiatico:
Thailandia, Filippine
L’estremo oriente:
Cina, Giappone
DICEMBRE:
Africa. Si salverà l’Africa?
Il territorio e gli ambienti
Passato e presente dell’Africa
La popolazione
Economia e sviluppo
Le aree fisiche e politiche
GENNAIO:
La Globalizzazione
Un mondo di stati
Conoscere la globalizzazione
Il villaggio globale
Il disordine mondiale
La cooperazione per il mantenimento della pace
La minaccia di una guerra globale
FEBBRAIO:
America. Quante sono le Americhe?
Il territorio e gli ambienti
Passato e presente dell’America
La popolazione
Economia e sviluppo
L’America settentrionale: gli Stati Uniti
La regione amazzonica: il Brasile
MARZO:
Oceania. Un continente isolato?
Il territorio e gli ambienti
Passato e presente dell’Oceania
La popolazione
Economia e sviluppo
APRILE:
Europa: vecchio continente o nuova Europa?
Gli stati europei aspetti fisici, sociali ed umani di ogni singolo stato:
L’area mediterranea:
Portogallo
Spagna
Grecia
L’Europa delle grandi potenze:
Germania
Francia
Svizzera
Austria
Belgio
Olanda
Lussemburgo
MAGGIO:
La regione britannica:
Regno Unito
Irlanda
La regione baltica e scandinava
La regione centro-orientale
La penisola balcanica
La Russia
GIUGNO:
Ripasso generale
Letture analizzate e commentate come sussidio ed integrazione dei moduli affrontati:
L’Irlanda del Nord
Libertà di velo?
Splendori e miserie delle Nike
I mille volti del terrorismo
La piaga del lavoro minorile
Meninos de rua
Italiani: troppo pochi?
Cinesi: troppi?
La civiltà del riso in Estremo Oriente
I segreti del Giappone
Testo di riferimento:
De Marchi-Ferrara, Kyoto. La geografia per problemi, Il Capitello, Torino 2005
ANNO SCOLASTICO 2007-2008
CLASSE II
DISEGNO
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE - OTTOBRE
RICHIAMI ANNO PRECEDENTE :
proiezioni ortogonali di composizioni di solidi
NOVEMBRE
piano ausiliare di ribaltamento : Metodi del piano ausiliario,del ribaltamento della base, delle rotazioni
DICEMBRE - MARZO
LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
Gli elementi fondamentali delle proiezioni assonometriche
Le Assonometrie:
- Cavaliera (45°-45°)
- Isometrica (30°-30°)
- Monometrica (30°-60°)
APRILE - MAGGIO
- Le ombre in assonometria di solidi
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE II
Prof. Serenella Ceccarini
TESTI:
Camesasca, Gallagher, Martellotta, Working with Grammar- Gold Edition, Longman,
2006.
Ottobre/ Novembre
Funzioni Comunicative:
- Chiedere ed esprimere un’opinione
- Esprimere accordo e disaccordo
- Fare commenti e critiche
- Esprimere intenzioni e decisioni nel futuro
- Parlare e fare domande sul futuro
- Chiedere e dare consigli
- Esaminare dati tratti da immagini
- Esprimere sentimenti
- Fare confronti
Grammatica:
- Futuro con will e going to
- Present Continuous con funzione di futuro
- Ordine delle parole nella frase
- Should, had better, ought to
- Espressioni di quantità (all, most, many, some, few, not many, a little, etc.)
Dicembre/ Gennaio
Funzioni comunicative:
- Esprimere obblighi e divieti
- Chiedere e comunicare funzioni e scopi
- Descrivere eventi passati connessi al presente
- Chiedere e parlare di eventi recenti
- Descrivere produzioni e processi
- Fare e rispondere a richieste
- Comunicare un permesso
- Chiedere e spiegare obbligo, proibizioni e necessità
Grammatica:
- Must/ Mustn’t
- For + ing
- Pronomi riflessivi e reciproci
- Past participle
- Present Perfect (tutte le forme)
- Yet/ already
- Espressioni di frequenza
- Passive form
- Can/ Could
- Let/ be allowed to
- Have to/ don’t have to vs. must/ mustn’t; need
Febbraio/ Marzo
Funzioni comunicative:
- Chiedere e parlare di esperienze
- Chiedere e parlare di abilità nel passato
- Chiedere e comunicare eventi in corso nel passato
- Collegare eventi avvenuti nel passato
- Dare definizioni
Grammatica:
- Simple Past VS Present Perfect
- Could e be able to
- Composti some/ any
- Past Continuous VS Simple Past
- Used to (tutte le forme)
- Frasi relative con who, which, where, whose
Aprile/ Maggio
Funzioni comunicative:
- Fare previsioni
- Esprimere condizioni e ipotesi
- Esprimere rammarico o rimprovero
- Esprimere probabilità e possibilità
- Chiedere e comunicare eventi conclusi e ancora in svolgimento
Grammatica:
- Will per previsioni e richieste
- Condizionale 1° e 2° tipo
- Should have+ participio passato
- Might, could, may
- Present Perfect con for e since
Programmazione di italiano
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE III
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE-OTTOBRE:
La nascita delle lingue e delle letterature romanze.
La nascita del volgare
La letteratura in lingua d’oc e d’oïl: la lirica cortese, il ciclo bretone, il ciclo carolingio
I primi documenti in volgare italiano: lettura e commento di Indovinello veronese e di Placito Capuano
La letteratura religiosa.
Il rinnovamento spirituale del 1200
Francesco d’Assisi: lettura e commento del Cantico di frate Sole
Jacopone da Todi e d il genere della lauda
La scuola siciliana. La canzone e il sonetto.
Iacopo da Lentini: lettura e commento di Madonna ha ‘n sé vertute con valore
I poeti comico-realisti
Cecco Angiolieri
Lettura con parafrasi e commento di S’i fossi foco arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado
Cenni a Folgore da San Gimignano
INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA GENERALE DELLA DIVINA COMMEDIA E ALLA I CANTICA
NOVEMBRE:
I poeti siculo-toscani: caratteristiche generali del movimento
Il Dolce Stilnovo
Guido Guinizzelli: lettura e commento di Al cor gentil rempaira sempre amore; Io voglio del ver la mia donna laudare
Guido Cavalcanti: lettura e commento di Chi è questa che vèn ch’ogn’om la mira; Perch’i’ no spero di tornar giammai
Dante Alighieri: vita, opere, poetica.
Lettura parafrasi e commento dalle Rime di Guido, i’ vorrei che tu Lapo ed io
dalla Vita Nova Cap. I, Il libro della memoria; Cap. XXVI, Il saluto di Beatrice; Tanto gentile e tanto onesta pare
Il Convivio, il De Vulgari Eloquentia e il De Monarchia: struttura e caratteristiche generali
LA DIVINA COMMEDIA: INFERNO, CANTO I, IV
DICEMBRE:
Francesco Petrarca: vita, opere, poetica.
Le opere in latino: caratteristiche generali del Secretum e del De Vita Solitaria
Lettura con parafrasi e commento di:
L’ascesa al monte Ventoso da Epistulae ad Familiares
Il Canzoniere: struttura e caratteristiche generali
Lettura con parafrasi e commento di:
I, Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono;
III, Era il giorno ch’al sol si scoloraro
XXXV, Solo et pensoso i più deserti campi
XC, Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
CXXCI, Chiare, fresche et dolci acque
CXXXIV, Pace non trovo et non ò da far guerra
GENNAIO:
Giovanni Boccaccio: vita e poetica.
Le opere minori
Il Decameron: struttura e caratteristiche generali
Lettura e commento di Proemio,
Introduzione (giornata I); La lieta brigata; I, 1, Ser Cappelletto; II, 5 Andreuccio da Perugina; IV, 5 Lisabetta da Messina; V, 8, Nastagio degli Onesti; V, 9 Federigo degli Alberighi; VI, 4, Chichibio e la gru; VI, 10, Frate Cipolla; VIII; 3, Calandrino e l’elitropia; X, 10, Griselda.
INFERNO, CANTO VI, X
FEBBRAIO- MARZO:
L’Umanesimo e il Rinascimento: autori, opere, tematiche
Lorenzo il Magnifico: vita ed opere
Lettura con parafrasi e commento di Canzona di Bacco da Canti Carnascialeschi
Niccolò Machiavelli: vita, opere, pensiero.
La Mandragola: caratteristiche generali e contenuto dell’opera
I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: caratteristiche generali e contenuto dell’opera
Il Principe: caratteristiche generali e contenuto dell’opera
Lettura e commento di Cap. I,VI; VII; XV; XVIII
Francesco Guicciardini: vita ed opere: I Ricordi e La Storia d’Italia
INFERNO, CANTO XIII, XXVI
APRILE:
Il Poema epico-cavalleresco
Luigi Pulci: vita ed opere
Il Morgante: struttura e caratteristiche generali
Matteo Maria Boiardo: vita ed opere
L’Orlando innamorato : struttura, caratteristiche e contenuto
Lettura con parafrasi e commento del Proemio
INFERNO, CANTO XXXII
MAGGIO: RIPASSO GENERALE
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE III
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre-Ottobre
Alto Medioevo e Basso Medioevo
La società feudale: le istituzioni; economia e società
Il Trecento: la paralisi economica, carestie e peste; le rivolte contadine; la ripresa e la riorganizzazione economica
La crisi del papato e dell’Impero
La formazione degli Stati nazionali
La guerra dei Cent’anni
Novembre-Dicembre
La guerra delle Due Rose
La geografia dell’Europa politica: la reconquista spagnola; i “grandi elettori tedeschi”; la confederazione elvetica
L’Italia nel Trecento e nel Quattrocento: dal Comune alla Signoria; il regno meridionale tra Francesi e Spagnoli; la formazione degli stati regionali: i principati
Le scoperte geografiche e l’espansione coloniale
Gennaio- Febbraio
La formazione dell’Europa moderna: i caratteri dello Stato moderno
L’Italia invasa
L’Impero di Carlo V
La riforma luterana e le conseguenze politiche
Altre correnti di riforma religiosa; il caso inglese
La Controriforma cattolica
Marzo-Aprile
La Francia e le guerre di religione
L’Europa nella seconda metà del Cinquecento: gli Asburgo di Spagna; la nascita delle Province Unite; l’Inghilterra elisabettiana
La crisi del Seicento: la guerra dei Trent’anni; la Fronda in Francia, Masaniello
Le due rivoluzioni inglesi e la nascita del regime parlamentare
PROGRAMMAZIONE DI LETTERATURA LATINA
CLASSE III
A.S. 2008/2009
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE-OTTOBRE:
Ripasso delle strutture fondamentali della lingua.
Le origini della letteratura latina
I documenti preletterari-I carmi religiosi e non religiosi; le laudationes funebri; i Fescennini
Livio Andronico
NOVEMBRE:
Nevio
Ennio
DICEMBRE
Plauto
Lettura integrale in traduzione italiana di Ampithruo, Miles gloriosus, Bacchides
GENNAIO:
Terenzio
Lucilio
Traduzione di passi scelti da Cesare, De bello gallico.
FEBBRAIO:
Catullo ed i poetae novi:
struttura e tematiche del liber catulliano
Lettura in lingua originale con traduzione dal latino, analisi e commento dei carmi:
1, Dedica del libellum ; 5, Un invito a godere delle gioie della vita; 8, Un sofferto addio alle illusioni; 13, Spiritoso invito a cena; 31, Ritorno a Sirmione; 51,Delirio; 72, Amare e bene velle; 85, Odi et amo; 87, Nessuno può dire che fu amato tanto; 101, Sulla tomba del fratello.
MARZO:
Lucrezio e l’epicureismo:
il De Rerum Natura, struttura e significato dell’opera
Lettura in traduzione italiana dei seguenti brani:
Inno a Venere, I, 1-158
La peste di Atene, VI, 1138-1286
Al di là dei confini dell’universo, III, 1-160
APRILE:
Sallustio, Il De bello Iugurthino ed il De coniuratione Catilinae.
Lettura in lingua originale con traduzione dal latino, analisi e commento de Il ritratto di Catilina, Bellum Catilinae, 5.1-9
Lettura in traduzione italiana dal De Bello Catilinae, Carattere di Catilina, 14-15; dal De Bello Iugurthino, 6-8.1Il ritratto di Giugurta
MAGGIO: Ripasso generale
Programmazione di Filosofia
Classe III
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre-Ottobre
La nascita della filosofia nell’Occidente
Il nome e il concetto di filosofia presso i greci
La scuola jonica di Mileto: Talete, Anassimandro e Anassimene
I Pitagorici
Eraclito
Novembre-Dicembre
L’Eleatismo: Senofane, Parmenide e Anassagora
L’Atomismo di Democrito
I Sofisti: Protagora e Gorgia
Socrate
Gennaio
Platone
Febbraio- Marzo
Aristotele
Lo Stoicismo, l’Epicureismo, lo Scetticismo
Aprile
Il Cristianesimo
S. Agostino
La Scolastica
Tommaso d’Aquino
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
CLASSE III
DISEGNO
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE- OTTOBRE
RIPASSO SU PROIEZIONI ORTOGONALI
NOVEMBRE
L’ ASSONOMETRIA di solidi
Isometrica, dimetrica e trimetrica ortogonale
Cavaliera, isometrica e militare
DICEMBRE-GENNAIO
I PIANI E LE RETTE E LORO INTERSEZIONI
IL PIANO DI RIBALTAMENTO
FEBBRAIO – APRILE
SEZIONI DI SOLIDI
LA COMPENETRAZIONE DI SOLIDI
LE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI
MAGGIO-GIUGNO
COMPOSIZIONE DI SOLIDI IN ASSONOMETRIA CON LE OMBRE
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
Anno scolastico 2008/2009
CLASSE III
Prof. Serenella Ceccarini
TESTI:
Thomson G., Maglioni S., New Literary Landscapes- A Short Anthology of Literature in
English, Black Cat- Cideb, Genova- Canterbury, 2006.
Se necessario l’insegnante provvederà a fornire ulteriore materiale didattico tratto da The grammar you need.
GRAMMAR ( Settembre- Dicembre)
- Present Simple vs. Present Continuous
- Past Simple and Past Continuous
- Past Simple vs. Present Perfect
- Present Perfect with for and since
- Future: will vs be going to
- Modals: must, have to, can, could, may, might, shall, should
- The Passive
- Conditional sentences.
LITERATURE: AN INTRODUCTION: What is Literature? Features of a literary text, Literary Genres
(Gennaio)
HISTORICAL AND LITERARY BACKGROUND
From Early Britain to the Middle Ages (700 BC- Ad 1485) (Febbraio- Marzo)
Historical Background: Early Britain: A History of Invasions, Stonehenge, Britain after the Norman
Conquest.
Literary Background: Anglo- Saxon Literature, Beowulf (photocopy), Literature in the Late Middle Ages( Medieval Prose and Medieval Drama).
Text:
- Geoffrey Chaucer, The wife of Bath, April’s sweet showers, the Friar, from The Canterbury Tales.
From Rennaissance to Restoration (1485- c. 1690) (Aprile- Maggio)
- Historical Background: The English Rennaissance, The Tudors and the Reformation, The Reign of Elizabeth I, The Battle for Naval Supremacy, The Years after Elizabeth, Charles I: an absolute King, The English Civil Wars.
Cultural Background: The spirit of Renaissance curiosity, The centrality of man, The rise of
modern science, The Puritans.
Stuart Dynasty to the Restoration of the Monarchy.
Literary Background: Literature during the Rennaissance, The Art of Drama, Petrarch and the
English Sonnet.
Literary Background: Literature during the Renaissance
- Philip Sidney, Sonnet V from Astrophel and Stella (photocopy).
- William Shakespeare: life and works, Romeo and Juliet, Hamlet, The Tempest, Sonnet 130, Sonnet 18.
John Milton, Paradise Lost- extracts (photocopy).
Literary Background: Rennaissance Poetry: The Sonnet, The Metaphysical poets, Rennaissance
Drama: The human condition, Elizabethan theatre, The Globe, Poetry during the Puritan age.
Texts:
- John Donne, Life and Works
- Christopher Marlowe, Life and Works, Doctor Faustus (photocopy)
- John Milton, Paradise Lost (photocopy)
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
A.S. 2008/2009
CLASSE IV
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE-OTTOBRE:
IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
Ludovico Ariosto: vita, opere, poetica
Lettura, parafrasi e commento del Proemio
Confronto con il Proemio dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo
Lettura, parafrasi e commento della Fuga di Angelica I, 5-22 e della Pazzia di Orlando
STRUTTURA GENERALE DEL PURGATORIO
NOVEMBRE:
Torquato Tasso : vita, opere, poetica
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi:
da Aminta : Coro dell’Atto I, L’età dell’oro
da Gerusalemme Liberata: Proemio
I MODELLI CULTURALI DELL’ ETÁ BAROCCA
Controriforma
Barocco
PURGATORIO: CANTO I
DICEMBRE:
Scienza
Galileo Galilei, vita e opere
Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano
Poesia
Giovan Battista Marino: vita ed opere. Caratteri fondamentali della sua poesia.
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi: Neo in bel volto da La lira
e L’elogio della rosa da Adone, III, 154-161
Teatro
Pietro Metastasio e il Melodramma; la favola pastorale
L’Accademia dell’Arcadia
GENNAIO:
CARATTERI GENERALI DELLA CULTURA EUROPEA DEL SETTECENTO
Illuminismo europeo.
Illuminismo italiano: Cesare Beccaria, Dei Delitti e delle pene
Carlo Goldoni
La vita e le opere. La riforma della commedia
Le Baruffe chiozzotte ed I Rusteghi: trama ecaratteristiche generali
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi:
da La locandiera: Il cavaliere ostenta la propria misoginia, I, I-V
I primi complimenti, I, XV-XVI
Epilogo senza vincitori, III, XVIII-XX
PURGATORIO CANTO V
FEBBRAIO:
Giuseppe Parini
La vita e le opere
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi:
da Il giorno : Il risveglio del giovin signore, vv 1-64; La vergine cuccia
Vittorio Alfieri: vita, opere e poetica. Il Saul : trama e caratteristiche generali
IL NEOCLASSICISMO ED IL ROMANTICISMO
Le caratteristiche fondamentali del neoclassicismo
Caratteri generali del Romanticismo europeo
Il romanticismo in Italia
PURGATORIO : CANTO VI
MARZO:
Ugo Foscolo
La vita e le opere
Il poeta di un’epoca di transizione
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi:
dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato
dai Sonetti: Alla Sera, In morte di fratello Giovanni, A Zacinto
dai Sepolcri: vv. 1-50; vv.151-225.
Alessandro Manzoni
Vita, opere e poetica
Gli Inni Sacri, le tragedie e I Promessi Sposi
Lettura e commento dei seguenti testi:
da Lettera a Claude Fauriel: Il compito dell’intellettuale
da Lettera a m. Chauvet: Sull’unità di tempo e di luogo nella tragedia
da Lettera al marchese C. D’Azeglio: L’utile, il vero e l’interessante
APRILE:
Alessandro Manzoni da Adelchi:
Dagli Atrii muscosi, Coro dell’Atto III; La morte di Ermengarda, Coro dell’Atto IV
La genesi de I Promessi Sposi: il Fermo e Lucia.
Da I Promessi Sposi: Cap. I, L’incontro con i bravi; Cap. X, Gertrude; Cap. XX, L’Innominato¸Cap. XXXII, La peste e gli untori; Cap. XXXIV, La madre di Cecilia
La Storia della colonna infame.
Giacomo Leopardi
Vita, opere e pensiero
Leopardi e il Romanticismo
Lo Zibaldone di pensieri
Lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi:
dai Canti: L’infinito, Il sabato del villaggio, A Silvia,
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia.
dalle Operette morali: Dialogo della natura e di un Islandese
L’ultimo Leopardi: La Ginestra o il fiore del deserto
MAGGIO:
RIPASSO GENERALE
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE IV
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre-Ottobre
Il modello assolutistico di Luigi XIV
Assolutismi in Europa: la Russia, la Prussica e l’impero asburgico
L’Illuminismo: aspetti culturali, politici ed economici
Novembre- Dicembre
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese
Gennaio- Febbraio
L’età napoleonica
L’età della Restaurazione
La rivoluzione industriale in Inghilterra e in Europa
Marzo- Aprile
I Moti del ’20-’21 e del ’30-‘31
Il Quarantotto
L’unificazione italiana
L’Italia liberale: la Destra storica, la Sinistra e l’età crispina
CLASSE IV
PROGRAMMAZIONE DI LETTERATURA LATINA
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Katia Verdiani
SETTEMBRE-OTTOBRE:
L’età di Cesare e di Augusto: introduzione generale
CLASSICI: Tito Livio, Ab Urbe Condita: caratteristiche del metodo storico, struttura, stile e fonti
Lettura in lingua originale con traduzione dal latino e commento della Praefatio, I, 1;
NOVEMBRE-DICEMBRE:
Cicerone, la vita e le opere: le orazioni, le opere filosofiche, la riflessione sull’oratoria, la storiografia, le opere politiche, l'Epistolario.
Lettura in lingua originale con traduzione dal latino, analisi e commento della I Catilinaria, 1-3
Lettura in traduzione italiana del Somnium Scipionis, Vi.9-29 ; De divinatione, Il progetto filosofico di Cicerone, II, 1-6
Cesare, la vita e le opere: il De Bello Gallico ed il De Bello Civili
Traduzione di alcuni passi con commento
Sallustio, Il De bello Iugurthino ed il De coniuratione Catilinae.
Traduzione di alcuni passi con commento
GENNAIO:
Virgilio, vita ed opere.
Le Bucoliche: lettura in traduzione italiana di Egloga I e IV.
Le Georgiche
L’Eneide: lettura in traduzione italiana di IV, 173-197, La fama; IV, 1-30, Didone ed Enea; IV, 296-361, La regina abbandonata.
FEBBRAIO:
Orazio, vita ed opere:
Le Satire: lettura in lingua originale con traduzione dal latino e commento della Satira Lo scocciatore, I. 9.
Le Odi : lettura in lingua originale con traduzione dal latino e commento dell’Ode, Carpe diem, I, 11.
MARZO:
I poeti elegiaci:
Tibullo e Properzio
Ovidio, la vita e le opere: l’Ars Amatoria, le Metamorfosi, le Heroides, i Fasti ed i Tristia
Lettura in traduzione italiana di Heroides, XII, vv. 159-212 e di Metamorfosi, VII, 1-71, L'amore di Medea; XII, 39-63, la sede della Fama.
APRILE:
Tito Livio, Ab Urbe Condita: caratteristiche del metodo storico, struttura, stile e fonti
MAGGIO: Ripasso generale
Programmazione di Filosofia
Classe IV
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena
Settembre-Ottobre
Il contesto storico nell’età dell’Umanesimo e del Rinascimento.
L’Umanesimo
Il Rinascimento.
La filosofia dell’Umanesimo
Cusano
L’Accademia Fiorentina: Ficino e Pico della Mirandola
Novembre-Dicembre
La filosofia della natura: Telesio, Campanella e Bruno
La filosofia politica: Moro e Campanella
Il Rinascimento e la Riforma
La nuova scienza del Rinascimento: N. Machiavelli
Il Giusnaturalismo.
L’assolutismo nel Seicento e l’affermarsi della scienza.
F. Bacone
G. Galilei
Gennaio-Marzo
Cartesio
Hobbes
Spinoza
Leibniz
Locke
Aprile
G.B. Vico
I caratteri dell’Illuminismo. L’illuminismo francese: gli Enciclopedisti.
Voltaire, Montesquieu e Rousseau.
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
CLASSE IV
DISEGNO
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE- OTTOBRE
RIPASSO SU PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIE
NOVEMBRE
IL PROGETTO EDILIZIO
Sviluppo di planimetrie, piante e sezioni di edifici adibiti a civile abitazione
DICEMBRE-GENNAIO
LE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI E IN ASSONOMETRIA
SVILUPPO DI PROGETTO EDILIZIO
FEBBRAIO - APRILE
LA PROSPETTIVA
Metodi vari
MAGGIO-GIUGNO
Preparazione di elaborati dio progetto edilizio e tavole di prospettiva di composizione di solidi
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
CLASSE IV
CHIMICA
Prof. Angela Dami
SETTEMBRE- OTTOBRE
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
La materia, il sistema chimico .
Caratteristiche o proprietà della materia
Gli stati di aggregazione della materia:
- solido,
- liquido
- aeriforme
e le loro proprietà.
NOVEMBRE
LE GRANDEZZE NEL S.I.
Grandezze fondamentali e derivate
Grandezze intensive e grandezze estensive
Il peso, la massa, la densità
Calore ed energia ;energia potenziale, energia cinetica
DICEMBRE
SOSTANZE E STATI DI AGGREGAZIONE
Concetto di fase. Sistemi omogenei ed eterogenei.
I miscugli e le sostanze pure. Le soluzioni
I passaggi di stato: curva di raffreddamento dell’acqua
Punto di fusione e di ebollizione per l’acqua
GENNAIO
LO STATO GASSOSO
I Gas ideali: proprietà
Le leggi dei gas:
Legge di Boyle
Legge di Charles
Legge di Gay-Lussac
L’Equazione di Stato dei gas
FEBBRAIO
LE SOLUZIONI
Definizione. Tipologie.
La concentrazione delle soluzioni; metodi per poterla calcolare:
Percentuale in Peso
La molarità
La normalità
La Molalità
La soluzioni sature e il corpo di fondo
MARZO
GLI ELEMENTI E LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
Legge di Proust o delle proporzioni definite
Teoria atomica di Dal ton
Legge delle proporzioni multiple
La massa di atomi e molecole. La determinazione di formule e delle masse atomiche relative
Principio di Avogadro e misura delle masse molecolari e atomiche relative.
Simboli e formule. Calcolo dei pesi molecolari. Equazioni chimiche.
Elementi e composti. Cenni alla nomenclatura di ossidi, idrossidi, acidi, sali
Concetto di Mole. Numero di Avogadro
APRILE
LA STRUTTURA ATOMICA E MOLECOLARE E PROPRIETA’ DELLE SOSTAZNZE
L’atomo e la sua struttura.Le cariche elettriche
Gli ioni. I modelli atomici : il modello di Bohr
Numero atomico, Numero di massa
La valenza
I livelli e i sottolivelli energetici
La tavola periodica degli elementi: generalità alla sua struttura
Le proprietà periodiche degli elementi: l’energia di ionizzazione, l’affinità elettronica, l’elttronegatività. I legami chimici. L’energia di legame.
La regola dell’ottetto secondo Lewis. I legami chimici fondamentali:
legame covalente (singolo, multiplo, puro e polare), legame ionico e legame metallico.
Cenni alle forze intermolecolari (forze di Van der Vaals, Legame a idrogeno)
MAGGIO-GIUGNO
LE REAZIONI CHIMICHE, ASPETTI ENERGETICI E CINETICI, EQUILIBRI
Definizione. La Velocità di reazione ed energia. La legge di Lavoisier ( legge di conservazione della massa nelle reazioni) .
Il pH e la sua valutazione. Cenni sull’ossidoriduzione
Classificazione dei composti binari e ternari
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
ANNO SCOLASTICO 2008/2009
CLASSE IV
Prof. Serenella Ceccarini
TESTI:
Thomson G., Maglioni S., New Literary Landscapes- A Short Anthology of Literature in
English, Black Cat- Cideb, Genova- Canterbury, 2006.
Settembre-Ottobre
Grammar Revision
- The Passive form
- Numbers and dates
- Simple Past
- Present perfect
- Conditional sentences
Novembre- Gennaio
The Restoration and the Augustan Age (1660- 1760)
Historical Background: The Restoration of the monarchy, A new kind of monarchy, The Scottish and the Irish question, The beginning of the Hanoverian dynasty, The Augustan Age.
Cultural Background: The triumph of science, The Age of the Enlightenment, Augustan Aesthetics.
Literary background: Restoration comedy, Augustan Literature, The rise of the novel.
Texts:
- Daniel Defoe, life and works, Robinson Crusoe, Moll Flanders
- Jonathan Swift, life and works, Gulliver’s Travels
- Laurence Sterne,life and works, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman
Approfondimento The experimental novel
Grammar Revision
- Present perfect
- Conditional sentences
Febbraio-Marzo
The Romantic Age
Historical Background: The Age of Revolutions, The Industrial Revolution, From the French Revolution to
The Napoleonic Wars, Free Trade and political repression, Radicalism in Britain, The road to reform,
The end of slavery.
Literary Background: Literature in the Romantic Age, Poetic visions: characteristics of Romanticism,
Precursor of Romanticism, The first generation of Romantic poets, The second generation of
Romantic poets, The Novel in the Romantic Age: Walter Scott, Jane Austen, Gothic Subversion, The
rights of woman.
Approfondimento: Isn’t it Romantic?, The Sublime.
Texts:
- Thomas Gray, life and works, Elegy written in a country churchyard
- William Blake, life and works, The Lamb, The Tyger
- William Wordsworth, life and works, Sonnet composed upon Westminster Bridge, I Wandered Lonely as a Cloud
- Samuel Taylor Coleridge, life and works, The Rime of the Ancient Mariner
Aprile
- George Gordon Byron, life and works, So we’ll go no more a-roving
- Percy Bysshe Shelley, life and works, Ozymandias
- John Keats, life and works, La Belle Dame Sans Merci
- Mary Shelley, life and works, Frankenstein
|