link: news link: dove siamo link: contact link: home
logo G. Carduccila scuola che chiama per nome...sviluppa i talenti che solo tu hai, non essere fotocopia ma originale!
link: la scuola link: percorsi di studio link: dopo scuola link: progetti studenti link: area docenti link: famiglie link: scuola dantesca link: calendario annuale
area docenti
 
             
 

-> Programmi Dir comunità

-> Programm IGEA

-> Programmi ITG

-> Programmi Liceo linguistico

-> Programmi Liceo scientifico

-> Programmi Liceo pedagogico

-> Corso di formazione per insegnanti

-> Stili educativi che favoriscono
stima ed autostima


Segreteria: info@carducciscuola.it

     

Programma  di italiano
Anno scolastico 2007/2008
CLASSE V
Prof. Katia Verdiani

SETTEMBRE: Ripasso di G. Leopardi

OTTOBRE: Giovanni Verga
Il Positivismo in Europa: il ruolo della scienza
Il Naturalismo ed il Verismo
La scapigliatura
Il Naturalismo francese : E. Zola
Giovanni Verga, vita e pensiero
La fase scapigliata di Verga: caratteristiche generali; contenuto di Storia di una capinera
La produzione verista di Verga:
Da Vita dei Campi : Prefazione all'Amante di Gramigna, Fantasticheria, Rosso Malpelo, La lupa, Cavalleria rusticana
Da Novelle Rusticane: La Roba, Libertà
Il ciclo dei vinti:
I Malavoglia: genesi, struttura, tecniche narrative, contenuto
Mastro Don Gesualdo : caratteristiche generali e contenuto
PARADISO: Struttura generale della Cantica
Paradiso: lettura, parafrasi e commento dei Canti: I-III

 NOVEMBRE: Cenni su Giosuè Carducci:
la vita e le opere; Le Odi Barbare, Le Rime Nuove: Pianto Antico
Il Simbolismo ed il Decadentismo
Il Decadentismo in Europa: i poeti maledetti ed il dandysmo
Il Simbolismo: caratteristiche generali
Paradiso: lettura, parafrasi e commento dei Canti VI, VIII

DICEMBRE: Giovanni Pascoli 
Giovanni Pascoli: vita e pensiero
Da Il Fanciullino: È dentro di noi un fanciullino
Da Myricae: Novembre, L’assiuolo, Lavandare, X Agosto
Da I Canti di Castelvecchio: Il gelsomino notturno
Paradiso: lettura, parafrasi e commento del Canto XI

DICEMBRE- GENNAIO:Gabriele D’Annunzio
L’estetismo: caratteristiche generali
Gabriele D’Annunzio: un’esistenza d’eccezione
Il Superomismo ed il Panismo
I  romanzi: caratteristiche generali e contenuto de Il Piacere e L’Innocente.
Da Il Piacere : Ritratto di Andrea Sperelli
Da Alcyone : La sera Fiesolana; La pioggia nel pineto
Paradiso: lettura, parafrasi e commento del Canto XII

FEBBRAIO: Luigi Pirandello ed Italo Svevo : dall’ “inetto” all’”uomo senza qualità”
Luigi Pirandello: la vita, il pensiero, l’umorismo, la frantumazione dell’”io”
Da  L’Umorismo : L’avvertimento del contrario
Da Novelle per un anno : Ciaula scopre la luna, La patente, La giara, La carriola
I romanzi: Il Fu Mattia Pascal e Uno, nessuno e centomila: contenuto e caratteristiche; dal doppio alla frantumazione dell’”io”
Da Il Fu Mattia Pascal :Cap. VIII, Adriano Meis
Il teatro: Enrico IV e Sei personaggi in cerca d’autore: caratteristiche generali e contenuto
Italo Svevo: la vita ed il pensiero
I romanzi: Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno: caratteristiche generali e contenuto
Da La coscienza di Zeno : Prefazione; Storia del mio matrimonio; L’ultima sigaretta; Psico-analisi
Paradiso: lettura, parafrasi e commento del Canto XV

MARZO: Il futurismo: caratteristiche generali e tematiche
La poesia ermetica e post-ermetica
Giuseppe Ungaretti, la vita e la ricerca ungarettiana
Dal Porto Sepolto all’Allegria
L’ultimo Ungaretti: Il sentimento del tempo
Dall’ Allegria: Veglia, San Martino del Carso, In memoria, I Fiumi, Fratelli, Soldati
Da Il sentimento del tempo: Madre
Umberto Saba
La vita. Le tematiche, caratteri della produzione poetica.
Paradiso: lettura, parafrasi e commento del Canto XVII

APRILE: Eugenio Montale
Eugenio Montale, la vita, il significato della poesia, le tematiche
Da Ossi di seppia: Meriggiare pallido e assorto; Non chiederci la parola; Felicità raggiunta; Spesso il male di vivere
Da Satura: Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
Salvatore Quasimodo
La vita, le opere, il pensiero
Da Acque e terre: Ed è subito sera; Alle fronde dei salici
Paradiso: lettura, parafrasi e commento del Canto XXXIII

MAGGIO: Cenni al romanzo italiano del II dopoguerra: realismo e neorealismo
Ripasso generale


PROGRAMMAZIONE DI STORIA
CLASSE V
Anno Scolastico 2008/2009
Prof. Rosa Filomena

Settembre-Ottobre
Ripasso del processo di unificazione italiana
L’età giolittiana
L’Europa e il mondo agli inizi del 1900

Novembre-Dicembre
La prima guerra mondiale
La rivoluzione russa. L’URSS da Lenin a Stalin
Il dopoguerra: gli sconfitti e i vincitori
La crisi del dopoguerra in Italia e l’avvento del fascismo

Gennaio-Febbraio
Il regime fascista
I totalitarismi europei: il nazismo e lo stalinismo
Le democrazie
La seconda guerra mondiale

Marzo-Aprile
Il dopoguerra: ordine mondiale e sviluppo economico
La decolonizzazione

Est e Ovest negli anni ’50 e ‘60
L’Italia repubblicana

Gli anni ’70 e ‘80
La fine della guerra fredda
La Cina contemporanea


Programma  di latino
Anno scolastico 2007/2008
CLASSE V
Prof. Katia Verdiani

SETTEMBRE:
Tito Livio: Ab Urbe condita libri; lettura in traduzione italiana della Praefatio, Lucrezia, esempio di virtus.

OTTOBRE:
L'età giulio-claudia: introduzione generale
La poesia sotto Tiberio:
Manilio, Germanico, Fedro.

NOVEMBRE:
Nuove forme di storiografia.
Velleio Patercolo, Valerio Massimo, Curzio Rufo.
Seneca:
Vita, Dialoghi, Trattati, Episulae morales ad Lucilium, Divi Claudi apocolocyntosis, Tragedie;
letture antologiche e critiche.

DICEMBRE:
Persio:
Vita, Satire.
Lucano:
Vita, Bellum civile, Stile.

GENNAIO:
Petronio:
Vita, Satyricon, la trasmissione del romanzo;
letture antologiche e critiche.

FEBBRAIO:
Dai Flavi a Traiano
Plinio il Vecchio:
Vita, Naturalis Historia.
Quintiliano.
Marziale.

MARZO:
Stazio e la poesia epica.
Plinio il Giovane.
Tacito: Vita, Agricola, Germania, Dialogus de oratoribus, Historiae, Potentiae cupido, Annales;
letture antologiche e critiche.

APRILE:
L’età di Adriano e degli Antonini
Svetonio:
Vita, De viris illustribus, De vita Caesarum, Stile.
Frontone.
Aulo Gellio.
Apuleio:
Vita, Apuleio filosofo, Apuleio mago, Metamorfosi;
letture antologiche e critiche.
Gaio e la letteratura giuridica romana.

MAGGIO: Alle origini della letteratura cristiana.
 Dai Severi ai tetrarchi (marzo-aprile)
Tertulliano.
Minuzio Felice.
Cipriano.
Commodiano.
 La pace della Chiesa e le grandi invasioni
Dai tetrarchi a Costantino.
Ambrogio:
Vita, Ambrogio politico e uomo di chiesa.
Girolamo:
Vita, Epistole, Girolamo esegeta e traduttore;
lettura antologiche e critiche.
Agostino:
Vita, Opere, De doctrina Christiana, Confessioni, De civitate Dei;
letture antologiche e critiche.

GIUGNO:
Ripasso generale


LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO


STORIA DELL’ARTE
2008/2009
CLASSE V
Prof. Katia Verdiani

Ottobre

Il Neoclassicismo

  1. Significato del termine e ideologia del Neoclassicismo
  2. Il bello ideale: la scultura di Antonio Canova
  3. L’ideale etico di David

Il Romanticismo

  1. Significato del termine
  2. Il romanticismo e il significato dell’opera d’arte
  3. Il genio
  4. I pittori francesi dell’età romantica: T. Gericault. F. Delacroix
  5. Hayez e il tema storico in pittura

 

Novembre

Il Realismo

  1. La concezione realistica in G. Courbet

L’Impressionismo

  1. Origine del termine e significato attribuito alla parabola dagli impressionisti e dalla critica moderna
  2. La rivoluzione impressionistica
  3. I maggiori pittori impressionisti: E. Manet. C. Monet. A. Renoir. E. Degas
  4. Il costruttivismo di P. Cézanne

Dicembre

Il Post-impressionismo

  1. La critica all’impressionismo ed il puntinismo: G. Seurat
  2. Il superamento della realtà a favore della libera espressione del mondo interiore dell’artista: P. Gaugin. V. Van Gogh

I Macchiaioli

  1. Significato della macchia
  2. La rivoluzione artistica dei macchiaioli: analogie e differenze con il movimento impressionista francese
  3. Giovanni Fattori e la sua interpretazione della realtà e della vita militare contemporanea

Gennaio

L’Art Nouveau

  1. La crisi degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento
  2. Internazionalismo dell’Art Nouveau: le diverse denominazioni della corrente nelle varie nazioni europee
  3. G. Klimt

Febbraio

I Fauves

  1. Origine del termine e significato della loro pittura
  2. L’interpretazione di H. Matisse

Il Cubismo

  1. Origine del termine e significato storico della pittura cubista
  2. La rivoluzione artistica di P. Ricasso
  3. Il cubismo di G. Braque

Marzo

L’Espressionismo

  1. Significato del termine e sua contrapposizione all’impressionismo
  2. Die Brücke e i principali pittori della corrente
  3. Il grido della disperazione: E. Munch
  4. L’espressionismo visionario di O. Kokoshka
  5. Drammaticità di E. Schiele

Aprile

Il Futurismo

  1. L’ideologia futuristica come appare dai vari manifesti della corrente
  2. La poetica futuristica
  3. U. Boccioni e il futurismo
  4. La resa del movimento nella pittura di G. Balla
  5. Altri importanti pittori futuristi

Programmazione di Diritto
Anno Scolastico 2008/2009
Classe V Socio Pedagogico
Prof. Sabrina Guido

 

Settembre-Ottobre

I SOGGETTI DEL DIRITTO
Le persone nel diritto civile: capacita giuridica e capacita d’agire, incapacità (inabilitazione, interdizione), emancipazione.
La nascita della persona fisica
La sede della persona fisica: residenza, domicilio e dimora
La morte della persona fisica e commorienza
L’estinzione della persona fisica: la scomparsa, l’assenza e la morte presunta
Le persone giuridiche: nascita della persona giuridica

Novembre

IL RAPPORTO DI LAVORO
Le fonti del diritto del lavoro
Il lavoro nella Costituzione italiana
I principi costituzionali del lavoro
Il rapporto del lavoro autonomo e subordinato
La contrattazione collettiva
Il contratto di lavoro subordinato
Obblighi e poteri del datore di lavoro
Diritti e doveri del lavoratore
Le varie fasi del rapporto di lavoro subordinato:costituzione, svolgimento, estinzione e sospensione
Il Licenziamento
Il TFR

Dicembre- Gennaio

I mezzi di autotutela dei lavoratori
LINEAMENTI DEL SISTEMA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE
La previdenza e le assicurazioni sociali
Il lavoro delle donne e dei minori
Le strutture pubbliche nel settore del lavoro: la riforma del collocamento (cenni)
Particolari rapporti di lavoro: forme di lavoro cosiddette flessibili (con particolare riferimento a quelli istituiti dalla Legge Biagi (cenni)

Febbraio

LE FUNZIONI DELLO STATO
Funzione legislativa
Funzione amministrativa
Funzione giudiziaria

LA PUBBLICA AMMINISTRAZINE
Articolazione
Decentramento
Lineamenti del processo amministrativo

Marzo- Aprile

IL DIRITTO DI FAMIGLIA
La famiglia
Il matrimonio
La separazione e il divorzio
Il regime patrimoniale della famiglia
Filiazione, adozione e affidamento

Maggio

LINEAMENTI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA
La Scuola italiana: storia, attualità e prospettive
Gli organi collegiali della scuola

Giugno

Ripasso in generale


LICEO SOCIO-PEDAGOGICO
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
ANNO SCOLASTICO 2008/2009
CLASSE V
Prof. Serenella Ceccarini

CONTENUTI E RIPARTIZIONE TEMPORALE DEL PROGRAMMA
Il percorso letterario prevede la trattazione di aspetti, opere e autori significativi delle letterature di
lingua inglese del secondo Ottocento e del Novecento. Ampio spazio sarà dedicato alla narrativa e
alla poesia del XX secolo. Alcune lezioni saranno incentrate sulla preparazione della seconda e
terza prova dell’esame di stato.

Settembre-Ottobre
Grammar Revision
Simple Present, Present Continuous, Simple Past, Present Perfect
Chronological revision from the Augustan Age to the Romantic Age the two generations of Romantic poets.

Novembre-Dicembre
The Victorian Age
The historical ground the Age of Empire
Charles Dickens, life and works, Hard Times
Charlotte Bronte, life and works, Jane Eyre
Oscar Wilde, life and works, The importance of being Earnest

Gennaio-Marzo
The Modern Age
The historical ground a time of war
The literary ground: Modern Literature
Virginia Woolf, life and works,  To the lighthouse
James Joyce, life and works, Dubliners, The Dead
George Orwell, life and works, Considerations about Animal Farm and 1984
Animal Farm: brano in fotocopia

Si specifica che quanto contenuto nel presente programma non è il programma d’inglese definitivo relativo all’A.S. 2008-2009. Il suddetto programma è perciò suscettibile di variazioni.

 
             
spacer
spacer
 
Copyright Istituto G.Carducci - Tutti i diritti riservati
Via del Paradiso, 21/3 - 53100 Siena infoline 0577.282066 - fax 0577.226341
scuoladantesca@libero.it s.niglia@carducciscuola.it - P.IVA 01064590522 - Credits